LORENZO TOGNOCCHI, ATTORE NEL MUSICAL DI “SAPORE DI MARE”: UN ARTISTA DI ALTRI TEMPI
Lorenzo Tognocchi, nasce a Pisa il 3 Luglio del 1990. All’età di quattordici anni inizia il suo percorso artistico presso la scuola PROSCAENIUM di Pisa, diretta da Laura Silo, diplomato all’Accademia Nazionale di Roma. Qui studia canto moderno con Donatella Pellegrini, ed è proprio grazie al canto che conosce e si appassiona al musical, tanto da iniziare anche un corso di formazione attoriale diretto per i primi tre anni da Renato Raimo e in seguito da Orazio Cioffi.
Attore, cantante, ballerino, perfomer, ha svolto diverse esperienze sia televisive che teatrali, ma si trova meglio nel teatro, si sente più vivo e si sta meglio anche se delle esperienze televisive alcune di queste le porta ancora nel cuore.
Gareggia nella scuola più amata d’ Italia nel format di Amici, osservando suo fratello, il quale poi gli permetterà di fare dello spettacolo il suo stesso lavoro.
In “Sapore di Mare”, Lorenzo Tognocchi è Felicino Carraro interpretato nel film da Christian De Sica, Lorenzo, scelto dal regista Maurizio Colombi, con il quale c’era già una conoscenza pregressa nello spettacolo “Peter Pan”, super fan della pellicola cinematografica dei fratelli Vanzina, fu subito scelto per la parte, aggiudicandosi così uno dei ruoli principali del musical!
L’attore, presto così veste i panni di uno dei personaggi: il milanese Felicino, non per come tratta le donne come Susan, ma per il carattere e l’aspetto, si adatta, sin da subito in questa parte, trovando assai difficile, imparare il dialetto, nativo di Pisa, non è proprio stato facile adattare il suo timbro toscano a quello milanese, ma ricorda con piacere che anche per l’attore Christian De Sica, con il dialetto è stata un’impresa, ma come tutte le imprese entrambi sono stati molto credibili su quel palco davanti al numeroso pubblico presente in sala.
Lorenzo, fan della canzone :”Non so degno di te “, ci confida l’amore per le canzoni di Morandi e Baglioni, ripensa con piacere a “Capitani coraggiosi”, innamorandosi di quella musica e di quelle parole, si sa che il gusto retró fa parte di lui, questi brani per lui sono tutti intramontabili!
Un brano dei musical ”Sapore di Mare”, che Lorenzo tiene particolarmente è “Celeste Nostalgia”, essendo cancro, come segno zodiacale, sostiene che l’aspetto nostalgico è positivo, e fa sì, che questo suo lato molto malinconico, fa di lui un interprete davvero autentico ed irresistibile!
Nei suoi progetti futuri, una seconda tournée di “Sapore di Mare”, sarebbe il suo sogno, ma il suo lavoro è sempre in divenire, non sedendosi mai, ammette: ”invecchiare fa schifo”, ride, ricordando con queste parole, dettate negli anni ‘60 dalla grande donna Virna Lise.
“In questo momento, forse ci manca questa sensazione, dovremo tornare un po’ a teatro per assaporare la magia di quegli anni, un vetro appannato, pieno di nostalgici ricordi.” conclude così con un sorriso, il nostro attore: Lorenzo Tognocchi.