Menu Chiudi

LA NOSTRA RETE

AICS: Associazione Italiana Cultura e Sport

AICS è un’associazione senza scopro di lucro che nasce nel 1962 e nel corso degli anni estende progressivamente il proprio raggio d’azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all’ambiente, all’attenzione verso gli emarginati ed i diversamente abili, alla protezione civile ed alla formazione.

Saldamente ancorata alle radici dell’umanesimo laico e coerente alle etiche della sua memoria storica, l’AICS avverte l’esigenza di ribadire la propria funzione sociale e il ruolo che lo sport per tutti e la cultura hanno nei percorsi di cittadinanza attiva e di riorganizzazione dei nuovi sistemi di welfare.

L’AICS, seguendo i principi ispiratori del Libro Bianco dell’Unione Europea, rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento per il benessere psico-fisico, per la formazione della persona, per l’integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile.

La struttura dell’AICS si articola in 20 Comitati Regionali e 120 Provinciali (oltre a numerosi Delegati Territoriali), a cui si possono affiliare società sportive e circoli in sintonia con le finalità statutarie dell’Associazione. È radicata su tutto il territorio nazionale, grazie ai sodalizi che costituiscono i capisaldi di una rete policentrica in forte espansione, cui aderiscono soci motivati dal senso dell’identità e dell’appartenenza.

 

Link Utili e Social

AICS: Comitato Provinciale Torino

AICS: Nazionale

CortoCorto

CortoCorto è una crew che organizza live showcase, una casa di produzione e distribuzione di programmi radiofonici, un canale in rete, un laboratorio di format musicali, uno studio di registrazioni audio-video, un ufficio stampa. 

Fondata a Torino nel 2002 da Mao, nel corso degli anni ha ospitato più di 1.000 artisti, risultando una delle realtà più longeve in Italia per la divulgazione della cultura musicale. 

Comune denominatore dei progetti targati CortoCorto è da sempre quello di essere appuntamenti a cui partecipano artisti affermati così come emergenti, tutti posti sul medesimo piano e soltanto con il desiderio di condividere un’esperienza di reciproco scambio.

 

Link Utili e Social

EDI Onlus

Dal 2012 realizziamo interventi educativi e formativi in tutta Italia, mettendo al centro del nostro lavoro i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza come sanciti dalla convenzione ONU del 1989.

La cooperativa nasce come spin off di Save the Children per lavorare come partner operativo nei servizi educativi del territorio e per sviluppare formazione innovativa secondo metodologia dell’approccio ai diritti e dell’educazione positiva.

Al gruppo iniziale di soci e socie, scelte per competenze specifiche, passione e visione comune, si è aggiunto negli anni un numero importante di persone esperte in diversi settori che arricchiscono i nostri team.

Le nostre tre sedi originarie sono a Milano, Roma e Napoli e nel 2019 abbiamo aperto una sede anche a Palermo. Questo ci permette di intervenire in maniera capillare su tutto il territorio nazionale e di costruire una lettura trasversale dell’evoluzione italiana in campo socio-educativo.

In questi 10 anni di esperienza, siamo passati da un unico committente e partner strategico a circa cento partner (enti del terzo settore e del privato sociale, imprese, università, enti di ricerca, enti locali e amministrazioni pubbliche) con cui sviluppiamo e realizziamo interventi diversificati, accomunati dalla centralità dei diritti.

Insieme lavoriamo per un cambiamento culturale e sociale perchè i diritti siano messi al centro dell’azione.

 

Link Utili e Social

H&S Multiservice

La H. & S. Multiservice nasce nel 2008 da un’idea di Paolo Guerrieri che dopo anni di esperienza maturata nel settore IT al fianco di alcune grandi realtà informatiche del territorio di Roma, decide di creare la sua personale idea di assistenza e consulenza per poter offrire una vasta gamma di servizi nel campo IT sempre al passo con l’evolversi frenetico della tecnologia.

Una rete di professionisti al vostro servizio per soddisfare ogni vostra necessità.

Comunicazione, consulenza, assistenza, web marketing, coaching, team building e molto altro: qualsiasi sia la vostra domanda, la H&S Multiservice ha la risposta.

Link Utili e Social

Mercuzio And Friends

Mercuzio and Friends è una fiera e giovane realtà che si propone di essere un web magazine culturale, ma al tempo stesso anche una casa di produzione di contenuti video e podcast, ed è pure coinvolta nell’organizzazione di eventi per tutto il suolo torinese e ha stretto e stringe collaborazioni con istituzioni d’alto profilo culturale. M&F è tutto questo, ma prima di ogni altra cosa vuole essere un Angolo di Paradiso in cui tutti gli amanti di Arte, Cultura e Bellezza possano riunirsi, radunarsi, rincontrarsi.

MERCUZIO è il noto personaggio nato dalla penna del Grande Bardo, L’Uomo-Chiamato-Teatro, William Shakespeare. Quando uno sente il nome di «Romeo e Giulietta», pensa subito ad un Lui e ad una Lei che si amano ma di un amore condannato, le due famiglie in guerra tra loro non permetterebbero mai ai due di poter stare insieme. Ma quest’opera è molto più di questo. E ce lo dimostra Lui. Non Romeo, ma il suo amico Mercuzio, il quale per quasi tutto il tempo che è in scena non fa che parlare della Regina Mab, la regina delle fate. Che manco esiste. Ma cosa ce ne può importare a noi, che siamo venuti a vedere Giulietta e Romeo amarsi e soffrire, sentire questo matto e folle visionario pazzoide stare a parlare di una cosa che manco esiste?

È semplice. Film, Libri, Storie, Serie Tv, Narrativa… nessuna di queste cose esiste davvero. Sono solo Sogni. Eppure ne parliamo in continuazione. Eppure viviamo per quei Sogni. E questo perché il fatto che non siano reali, non li rende meno veri. Talvolta le Storie che ci raccontiamo sanno essere più Vere della Verità.

“Benvenuti a Teatro, dove tutto è finto ma niente è falso”. Lo diceva Gigi Proietti, un grande Mercuziano, anche se lui non sapeva di esserlo. Quel folle sognatore di Mercuzio è un uomo che vive per i sogni, quegli stessi sogni che sono ciò che meglio ci ricordiamo in questa Vita.

E poi c’è l’altra parola. “FRIENDS”. Omaggio alla nota sitcom di successo andata in onda dal ’94 al 2004, la situation comedy per eccellenza, essa sta a indicare il senso di comunità che esiste tra persone diverse, con un vissuto diverso, esperienze diverse, che però si radunano attorno a quei Sogni e in qualche modo e misura si riconoscono.

Dunque l’Augusto Direttore Alberto Grometto ci tiene a ricordare che non esistono confini alla tua forza, alla tua immaginazione, al tuo voler osare.

Perché, come diciamo sempre Noi Mercuziani: IL LIMITE È IL CIELO!!!

 

 

Link Utili e Social

Più SpazioQuattro: Casa del Quartiere di San Donato

Più SpazioQuattro è la Casa del Quartiere di San Donato, una delle otto Case del Quartiere di Torino.

Le case sono spazi aperti e accessibili a tutti: luoghi inclusivi che promuovono lo sviluppo locale, ospitano sportelli, attività, servizi e iniziative culturali. Sono “casa” di tutti e sede di nessuno, un posto per conoscere persone e scoprire il tuo Quartiere.

Nasce nel 2011 nell’ambito di “+spazio + tempo San Donato ripensa/progetta/inventa” un progetto realizzato in accordo fra Città di Torino, Circoscrizione 4 e Compagnia di San Paolo.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire e accompagnare il senso di appartenenza al territorio, ricostruendo nello spazio pubblico relazioni positive e promuovendo responsabilità diffusa nella cura del quartiere.

Più SpazioQuattro è la Casa del Quartiere di San Donato ed è gestita dall’associazione La Casa delle Rane Onlus, un’associazione di II livello che ha tra i suoi soci le associazioni: AltreMenti, Archimente, Banca del Tempo della Circoscrizione4, Compagnia 3001 e Cooperativa Sociale Patchanka s.c.s.

 

Link Utili e Social

Ritorno al Futuro Italia APS

Ritorno al Futuro Italia APS nasce da un’idea degli amministratori dello storico gruppo facebook “Ritorno al Futuro Club Italiano”. Nel 2020 decisero che fosse giunto il momento di rinnovarsi ed iniziare a guardare al futuro.

Iniziò un percorso di crescita e profonde mutazioni; quello che si voleva creare era una grande community, la più grande mai realizzata in Italia da quando “Ritorno al Futuro” uscì nelle sale nel lontano 1985. Una grande alleanza fra tutti i maggiori gruppi di fan presenti in Italia.

La presentazione del progetto avvenne il 1 luglio del 2021, quando l’alleanza unì sei gruppi e intraprese il percorso verso la realizzazione di questo enorme progetto.

Il 2023 è l’anno della definitiva consacrazione quando il progetto diventa Associazione di Promozione Culturale (in affiliazione con AICS: Associazione Italiana Cultura e Sport), presentata a tutti il 1 luglio, in occasione del secondo compleanno del progetto.

Link Utili e Social