Menu Chiudi

ERRE18: La Casa degli Artisti APS

ERRE18: La Casa degli Artisti APS

L’Associazione ERRE18: La Casa degli Artisti APS nasce dall’unione di fondatori e collaboratori che hanno contribuito a mantenere longeva Radio Flash 97.6, una delle prime radio libere di Torino. Animati dallo stesso spirito, abbiamo deciso di creare una realtà vicina al territorio e alla comunità.

ERRE18 è davvero una casa. Si, perché come ogni casa accoglie più persone, così La Casa degli Artisti APS abbraccia più anime: c’è la parte che si occupa dell’organizzazione di corsi di formazione, delle masterclass e dei laboratori; c’è quella che si occupa dell’organizzazione di eventi sul territorio e c’è quella che comunica tutto questo: Radio ERRE18.

Gianluca Gobbi, partendo dall’esperienza di UndeRadio (un progetto di Save the Children  realizzato in collaborazione con EDI onlus) di cui è referente torinese, insieme a Costantino Meloni ha avviato radio d’istituto in alcune scuole medie e superiori di Torino, per introdurre ragazze e ragazzi nel mondo della radiofonia, fornendo loro uno strumento didattico utile anche ai docenti. Seguendo questa linea, tra le attività principali dell’Associazione abbiamo deciso di inserire i corsi di formazione, le masterclass e i laboratori, allargando l’offerta a musica, intrattenimento e mondo dello spettacolo.

I corsi di formazione sono gestiti da professionisti nel campo della radiofonia, del giornalismo, dello spettacolo, fonici, registi e videomaker, esperti di comunicazione e marketing musicale, imprenditori, educatori finanziari e docenti di musica. Soci fondatori e collaboratori lavorano da anni ognuno nel proprio settore, acquisendo un bagaglio di conoscenze che sentono di dover trasmettere a voi nuove generazioni che si vogliono avvicinare a questo mondo. Percorsi studiati che possano esservi di supporto per poter intraprendere carriere all’interno di radio, televisioni, o intraprendere la propria carriera artistica a 360° come musicista, speaker radiofonico, videomaker… in due parole: content creator.

Grazie anche alla collaborazione di Costantino Meloni in CortoCorto, associazione di Mauro “Mao” Gurlino, che da decenni lavora nel mondo della musica gestendo, registrando e mandando in diretta streaming eventi dal vivo, abbiamo voluto aggiungere la promozione di eventi culturali e musicali.

Nel 2023 abbiamo deciso di iscrivere l’associazione ad AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) perché è una rete nazionale, un ente sempre attento alle iniziative dei giovani per quanto riguarda la cultura e lo sport, con molte affinità con i nostri Valori.

E lo stesso si può dire per la struttura che ospita la nostra sede operativa: un luogo affascinante, pieno di idee ed iniziative, tutte pensate per la comunità. Più SpazioQuattro, la Casa del Quartiere di San Donato, ospita al suo interno lo Studio Diretta della radio, i corsi di formazione e tutte le attività della vita sociale dell’associazione. Con loro è attiva una stretta collaborazione per ideare laboratori, eventi culturali e musicali e tanto altro ancora!