GIORGIO MONCAGATTA
Come appassionato di jazz e musica classica già dal 1976 ho condotto due trasmissioni in quella che allora era Radio Gemini One, fino a quasi il periodo di chiusura dell’emittente.
Il programma jazz “Dixieclub” che da allora non ha mai cambiato nome ha l’impronta del programma divulgativo, nel senso che partendo dalle origini del jazz, man mano si sviluppano gli argomenti che coinvolgono artisti ed orchestre fino agli anni 60/70.
Nella trasmissione della durata di circa 60 minuti è inglobato uno spazio di una quindicina di minuti “Wikijazz” che, indipendentemente dal contesto della trasmissione in corso, tratta altri argomenti: notizie e curiosità (del tipo film o libri dove il jazz è protagonista, oppure note particolari su artisti), ma sempre inerenti a tale tipo di musica.
Analogamente “Concerto di chiusura”, così chiamato perché andava in onda nella fascia oraria 23-24, trattava gli autori e le composizioni dei maggiori, ma non solo, autori classici.
Questi programmi sono successivamente migrati verso gli anni 80 in radio studio centrale e dopo una lunga pausa, è dal 2017 ad oggi, col solo jazz, approdato a Radiostella Piemonte.
Ora su RadioErre18 potrete ascoltare Dixieclub e Notturo in Classica (già conosciuto come Concerto di Chiusura)