Menu Chiudi

INFORMAZIONI SPEAKER

Programma: Turin Tour

Emanuela Gatti

Da sempre appassionata di canto e amante della musica, ha voluto partecipare, durante il suo percorso di studi universitari in scienze della comunicazione, ad un provino canoro presso una compagnia di teatro amatoriale di cui faceva parte anche Giovanni Ferraris, noto speaker radiofonico di GRP.

Si è cimentata in diverse discipline, dimostrando una predisposizione naturale per la recitazione. Così ha iniziato il suo percorso da attrice; è stata scelta dalla RAI come figurante nella trasmissione di Rispoli, dove ha avuto l’occasione di interagire durante le riprese.

Conclusi gli studi universitari, si è iscritta ad un corso di specializzazione in ufficio stampa e organizzazione di eventi e dopo un primo stage ha immediatamente iniziato a lavorare presso il Toroc, l’organizzazione torinese del più grande evento spettacolare e internazionale delle Olimpiadi, conosciuto in città come To2006. Lavorando nell’organizzazione, ha iniziato ad affiancare le attività di spettacolo partecipando anche artisticamente ad un ruolo per la cerimonia di chiusura.

Una volta che il Toroc ha concluso le sue attività a Torino, ha intrapreso la carriera di attrice e ha contemporaneamente studiato teatro e fiction presso la scuola Sergio Tofano di Mario Brusa, e dizione presso un’associazione. Ha debuttato con un piccolo ruolo da cameriera nella serie TV di Rivombrosa, seguito da diverse esperienze tra teatro, cinema e TV. Ha vinto il concorso Cortomatto come migliore attrice interpretando la “Vedova” di Cecov, premiata da Danilo Bruni, famoso doppiatore di Torino, ottenendo così un corso di doppiaggio presso la scuola Cinematò.

Nel 2010 è entrata nel piccolo teatro comico dove ha potuto cimentarsi in ruoli comici e spettacoli per bambini. È stato in quegli anni che ha iniziato a realizzare un sogno: quello di presentare e condurre. Ha debuttato su Telecupole per una puntata della trasmissione televisiva “Via Lattea”, e da allora ha avuto altre occasioni di presentare ogni anno fino ad oggi il concerto di Natale del coro di un Santuario.

Nel 2016 ha presentato uno spettacolo di Roberto Bignoli e Annus Domini Gospel in piazza Castello, di fronte a una platea di passanti. Ha prestato la voce per alcuni musei e per un documentario storico.

Nel 2017 è nata la sua bambina e ha dovuto rivoluzionare le sue abitudini e la sua vita. Dopo i primi anni da neomamma è arrivato l’anno 2020, quello della pandemia, ed il resto è storia. È stato in quegli anni bui, in cui il mondo intero si è fermato, che ha deciso di seguire un corso radiofonico presso la FM di Radio Antenna1, mettendosi alla prova e coniugando il suo amore per la musica e per l’utilizzo della voce passato nel canto e adesso come speaker. 

Ma soprattutto ha continuato a presentare e condurre, realizzando il suo sogno poco a poco. 

Ha iniziato con la co-conduzione di un programma sempre su Radio Antenna1.

Attualmente continua a partecipare come attrice protagonista in produzioni indipendenti, e realizza una trasmissione di cui è autrice, dal titolo “Ciak, si viaggia!“. Durante la trasmissione intervista attori, cantanti, registi, artisti e altre figure molto interessanti, un format in cui coniuga cultura, spettacolo e viaggi in modo originale; e conduce insieme a Francesco GiustinoTurin in Tour” su Radio ERRE18.

Le piace molto la cultura e la divulgazione scientifica e culturale.