About the Show
“Il Salotto di Mao” nacque come appuntamento della domenica sera, dalla collaborazione e con l’interesse di Musica 90, per sviluppare un singolare esperimento di talk show tenutosi nel 1997 a Torino, in un circolo Arci che non esiste più, lo Storyville, dove nel frattempo Boosta dei Subsonica svolgeva il suo servizio civile. Poco prima delle esperienze con MTV e Radio Deejay, Mao inaugurò una serata che aveva come oggetto l’intervista ad un ospite condotta sul palco di un locale. Si alternarono da Luciana Littizzetto a Madaski, da Giancarlo dei Murazzi a Paola Maugeri, da Morgan a Giuliano Palma, dando vita ad uno strambo salotto cittadino, che veniva regolarmente diffuso anche sulle frequenze di Radio Torino Popolare. Da quel lontano esordio “Il Salotto di Mao” ne ha fatta di strada, mantenendo la caratteristica di essere un programma radiofonico fatto in un locale dal vivo, una vetrina sulla musica ed i suoi personaggi. Un “post-varietà”, dove sul palco si incontrano-scontrano diversi ospiti e situazioni, attraverso l’utilizzo di interviste, musica, corti e quant’altro.
Mao, insieme agli ospiti, cercherà di analizzare la musica come universo con i suoi usi e costumi, miti e leggende, capace di trovare i suoi protagonisti non solo nelle star naturali di questo mondo, i musicisti, ma anche in tutto quel corollario di personaggi che gli ruotano attorno: roadie, groupies, tour manager, mascotte, pr, door selector, giornalisti, fotografi, parassiti vari, intorno ai quali nascono aneddoti, miti, leggende che si consumano dentro un camerino o sotto una consolle, in un tour bus come in una camera d’albergo.
Teatro dell’esperienza de “Il Salotto di Mao”, nel corso degli anni, club di Torino quali l’Alcool, Giancarlo Murazzi, LAB, Lucky, Margo, Xò Café, di Milano come il Rock’n’Roll e di Genova come il Tiger e nell’etere su Radio Torino Popolare, Gru Radio, Radio Flash, Radio Città Futura, Radio Reporter Torino.
Una produzione CortoCorto, “Il Salotto di Mao” sarà visibile anche in live streaming sulla pagina Facebook di CortoCorto.