INFORMAZIONI DOCENTE
Corso: Musica d’Insieme
Jack Ponissi
Carlo “Jack” Ponissi nasce a Moncalieri nel 1988, figlio d’arte, comincia a studiare il pianoforte già da bambino, partecipando ad una prima incisione in studio nel 2000.
Scoperto l’Organo Hammond nel 2009, se ne appassiona, partecipando a corsi e masterclass con diversi insegnanti, quali Alberto Gurrisi, Tony Monaco e Alberto Marsico.
Nel 2011 fonda i SormoRock, ad oggi l’unica band in Europa a portare sul palco la musica dei Procol Harum, con cui registra il disco “Slidin’ On The Sand”, nel 2013 comincia a suonare professionalmente e si sposta a Berlino, dove lavora come organista freelance e unendosi a innumerevoli formazioni, tra cui la rock band Loaded e la band della californiana Tara Beier. Nel 2014 apre il demo studio Chain Reaction Studios e comincia ad insegnare ed entra in contatto con Matthew Fisher, storico organista dei Procol Harum con cui studierà in varie occasioni negli anni seguenti.
Nel 2015 decide di espandersi oltre l’Organo Hammond, che rimarrà comunque il suo strumento principale, esplorando anche tastiere di diversi tipi.
Nel 2016 viaggia verso Porto per registrare il CD blues “Go With The Flow” con il veterano chitarrista Pete Largo.
Nel 2018 Torna a Torino, dove continua le sue attività di insegnamento e concertistiche, unendosi ala CipoSugar Band (tributo ufficiale Zucchero Fornaciari) e continuando a lavorare come freelance. Inizia anche a presentare sul palco le composizioni da lui scritte nel corso degli anni, sia come solista che con il nuovo trio JackOverfull.
Dal 2020 si perfeziona al Conservatorio Ghedini di Cuneo, frequentando il corso di Piano e Tastiere Pop/Rock di Diego Baiardi. Comincia anche a studiare orchestrazione e scoring cinematografico.